Servizio

Luce pulsata (IPL)

Informazioni

La Luce pulsata intensa (IPL), o terapia flashlamp, è una tecnica non invasiva molto utilizzata in medicina estetica, che sfrutta impulsi di luce ad alta intensità per trattare, risolvere o migliorare un'ampia gamma di inestetismi, quali la rimozione dei peli scuri, lentiggini e melasma, lesioni vascolari di viso e corpo (come angiomi e rosacea ), rughe superficiali, acne e smagliature.

Il trattamento di epilazione a luce pulsata viene effettuato mediante una particolare apparecchiatura elettromedicale detta IPL (o Intense Pulsed Light), che viene normalmente utilizzata per operazioni di foto-epilazione o foto-ringiovanimento, e basa il suo funzionamento sul processo di fototermolisi, che consiste nel riscaldamento selettivo del follicolo, determinato dalla applicazione di energia luminosa, che viene convertita in energia termica.

In particolare accade che la melanina contenuta nel follicolo pilifero assorbe la luce emessa dalla apparecchiatura elettronica, denaturando la struttura del bulbo in seguito all’accumularsi di calore, così da distruggere il pelo. La sicurezza del metodo è data dal fatto che il processo di fototermolisi coinvolge solo ed esclusivamente i tessuti pigmentati, in maniera tale che la pelle ne rimanga esentata; i nei, che altrimenti rischierebbero di esserne coinvolti, vengono protetti con una matita bianca dermografica.

La particolarità della epilazione a luce pulsata, che garantisce un risultato duraturo rispetto all'epilazione laser,consiste non solo nell’abbattimento temporaneo e contingente del singolo pelo, ma anche  nell’attaccare la matrice, posta all’interno del follicolo pilifero, che è responsabile della ricrescita del pelo, che se colpita con sufficiente calore, può essere disattivata anche per un lungo periodo di tempo.

Con questa tecnica possiamo trattare qualsiasi zona del corpo, tranne che il cuoio capelluto, la barba maschile e la zona intoeno agli occhi. I pazienti candidati alla luce pulsata sono quelli con pelle chiara e pelo scuro. Da evitare il trattamento in persone con pelle scura.

Per quanto riguarda le sedute: la zona da trattare viene cosparsa di un gel freddo anche se i dispositivi IPL hanno spesso integrato un sistema di raffreddamento, vengono inoltre indossati da medico e paziente degli occhiali protettivi. Si consiglia inoltre di evitare l'esposizione al sole nei giorni prima e dopo il trattamento. Le sessioni hanno una durata variabile dai 20 ai 60 minuti in base alla zona da trattare, dopo le quali è possibile tornare alle normali attività quotidiane. Un ciclo di 4-6 sedute (1 ogni tre settimane) basta per ottenere una riduzione del 70% dei peli.

In generale le sedute di luce pulsata sono relativamente indolori rispetto ad altre tecniche di epilazione o di ringiovanimento del viso. La sensazione è stata paragonata ad un pizzico o allo schiocco di un elastico sulla pelle. Nelle prime ore dopo il trattamento si potrebbe avvertire un leggero bruciore sulla zona trattata, specialmente nel caso di aree con una forte densità di peli.

Luce pulsata (IPL)